domenica 16 dicembre 2012

Ma che freddo fa!

.. e allora copriamoci, magari con una bella stola come questa:
Io ho provato a cucirmela da sola, ecco il risultato:
Se volete fare altrettanto, potete procurarvi  un tessuto di pelliccia ecologica come questa.
Vi può essere utile il modello che ho disegnato per creare la mia stola:
Tagliate dunque due trapezi di pelliccia e due di fodera ( ci sarà un bello spargimento di pelucchi che mi ha ricordato quello che vedo quando il mio cane fa la muta ;) ! ...) . Poi metteteli dritto contro dritto tra di loro e  cuciteli sul lato più corto. Invece per quanto riguarda la fodera cucite solo pochi punti sulle estremità dei lati corti:
Una volta fatto questo , aprite la pelliccia e la fodera. Mettetele dritto contro dritto, spillando bene tutto il contorno e cucite proprio lungo tutto il perimetro:
Ora vi torna utile l'apertura che abbiamo lasciato prima sulla fodera..infatti giriamo la stola sul dritto facendola passare proprio attraverso questo buco:
Ora recuperate il disegno della stola per tracciare la riga che fungerà da taglio in cui inserire la stola per tenerla chiusa e a posto. Puntate un pò di spilli per tenere fissate tra loro la pelliccia e la fodera. Sulla fodera tracciate con del gesso una riga.
Intorno alla riga, proprio a pochi millimetri, cucite a macchina un punto dritto. Ripassateci sopra un paio di volte:


Io ho ulteriormente rinforzato questa "grande asola" con un punto zig zag e poi ho tagliato con il taglia asole:
Infine con ago e filo chiudete il buco che avevamo lasciato in precedenza al centro della fodera:
Ecco, la stola fai da te è pronta e tiene un bel calduccio !!!! Ciao!!!!






Nessun commento:

Posta un commento