sabato 18 agosto 2012

Alterazione di una camicia

Ogni tanto dal mio armadio spuntano dei capi davvero insignificati ( o meglio dire brutti ) , come questa camicia:
Ho provato a modificarla , nel tentativo di darle un aspetto un pò più femminile.
Ho iniziato staccandole la parte superiore del colletto, con l'aiuto della scucitrice. In pratica ho ottenuto un collo alla coreana:
Poi ho rovistato nella mia disordinatissima scatola della passamaneria e ho trovato un pizzo di cotone molto semplice. L'ho arricciato un pò con l'aiuto di una cucitura fatta con punti dritti molto lunghi e molli:
L'ho inserita tra i due strati del colletto con gli spilli e ho cucito seguendo le tracce lasciate dalla cucitura precedente:
Con la parte del colletto che ho tolto ho fatto una rosetta. Semplicemente ho preso un solo strato del vecchio colletto, l'ho  piegato a metà e ho fatto un nodo ad un'estremità:

Mi sono aiutata con un pò di colla (ma poi ho messo anche qualche punto col filo così quando la lavo non corro rischi) e attorcigliando e girando, ecco qui la rosetta:
Poi sono passata al taschino. Ho scucito la parte superiore per poter inserire un altro pò di pizzo arricciato:
Quindi ho puntato il mio pizzo, l'ho cucito e ho richiuso il taschino seguendo le tracce delle cuciture che avevo appena tolto. Ho anche attacato la rosetta con qualche punto a mano:
Poi ho scelto di togliere le maniche. Le ho tagliate un pò oblique:
 e le ho rifinite con uno zig zag non troppo stretto. Ho tirato un pò il tessuto mentre cucivo, così è venuto un effetto un pò ondulato. Infine ho tolto  tutti i bottoni e ho deciso di riattaccarli con un filo rosa acceso. Tranne il primo che ho sostituito con un bottone dall'anima in metallo, rivestito con un avanzo di tessuto della stessa camicia:

Ed ecco che la mia camicia anonima ha acquistato un tocco più femminile, vagamente country:
...Una cintura morbida in vita ...e la mia camicia è perfetta abbinata ad un paio di jeans!





16 commenti:

  1. Direi proprio di sì! Riciclo più che riuscito! Mi piace molto il taglio che hai dato alle maniche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia!!!... che bello il complimento da parte di una maga del riciclo!! Un bacione

      Elimina
  2. A me basta tirare via il colletto che mi si è tutto rovinato e trasformarla in coreana!!! Idea bellissima, stavo per buttare una camicia! Grazie!
    Manu

    RispondiElimina