venerdì 25 novembre 2011

Il mio primo patchwork

Con il cutter a rotella ho ricavato tanti quadrati di 5 cm partendo da un tessuto di jeans scuro e da un altro tessuto dorato ... già qui ho fatto il primo errore perchè avrei dovuto usare tessuti 100% cotone e dello stesso peso! Ma io volevo usare questo dorato che se ne stava nella mia scatolona delle stoffe da mesi e così mi sono lanciata nell'impresa! Questo tipo di patchwork non è molto difficile ma serve avere tanta pazienza e precisione!  Io scarseggio un pò sia dell'una che dell'altra, ma questo è un ottimo esercizio per rinforzare "siffatte virtù"!!
Vista la faticaccia di comporre il mio pannello che alla fine misurava 26cmx38cm, ho scelto un modello semplice- semplice di bustina dove basta stirare una teletta termoadesiva bella rigida sul retro del nostro tessuto esterno, poi dritto contro dritto si cuciono insieme esterno e fodera. Importante: lasciate circa 12cm non cuciti sul lato corto della bustina che poi andrà nascosto dalla patta. Io ho scelto di mettere un bottone magnetico come chiusura ( se anche voi volete fare così dovete inserirlo prima di assemblare i tessuti !) e poi un bottone fuori che è solo decorativo. Poi occorre cucire tutto intorno i bordi della bustina per delinearne bene la forma ; infine cucire i lati che tengono unita e chiusa questa borsettina.. per fare quest'ultima operazione io ho usato il filo trasparente così da evitare un'altra cucitura che si sarebbe sovrapposta a quella dei bordi creando un effetto disordinato.. ma se voi siete brave a cucire questo non dovrebbe succedervi e potrete tranquillamente usare un normale filo!

Magari con calma un giorno fotografo passaggio per passaggio! Ciao

2 commenti:

  1. Ciao Olga! Davvero una bella impresa la tua! Io non l'avrei mai fatto.....son troppo frettolosa nelle cose! Una pochette deliziosa, nonostante i diversi tessuti! Ma è questo che la rende speciale! buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Angela!!! Anche a me piace fare le cose veloci, di cui vedo presto i risultati.. infatti credo che non ripeterò l'esperimento a breve ;-) !! Ciao, a presto

    RispondiElimina