lunedì 7 marzo 2011

TIRO LE SOMME..E LA CINGHIA

A quasi quarant'anni decido ancora una volta di cercare la vera Olga. Lo faccio con l'aiuto di questo blog (..mannaggia se sono impedita!) e spero anche con il vostro aiuto. Voglio raccontarvi  il percorso incoerente e accidentato che sto seguendo alla ricerca, lo dico in un timido sussurro...alla ricerca della felicità ! O comunque se non proprio della felicità almeno di un pò più di serenità e soddisfazione!..ecco che escono i sensi di colpa e forse anche un pò di sano realismo che mi riporta sempre con i piedi per terra !!.. Comunque sia, vada come vada , ho deciso di riprovarci: voglio trovare il mio talento! Una decina d'anni fa ho sentito il professor Morelli (quello psicologo che spesso è ospite di varie trasmissioni tv) che parlava proprio di questo. Mi ha talmente tanto incuriosita che ho iniziato a comprare la rivista Riza Psicosomatica, di cui lui è redattore. L'ho fatto per circa un paio d'anni, riempiendo così  la mia testa e gli scaffali della mia libreria. Risultato? Dopo qualche mese le ho buttate tutte! Accidenti a me, maledico il modo in cui sono fatta (per citare i grandi After Hours che sono di Milano, proprio come me!)! Insomma, mi appassiono a qualcosa, ci credo e poi un bel giorno (forse perchè valuto che dentro di me il tempo è scaduto! mah!) mando tutto all'aria, non voglio più saperne, ci rinuncio completamente. Ma poi, ciclicamente, torna  fortissimo il bisogno di trovare la vera me e il mio posto giusto.
Questa perenne inquietudine appartiene alla mia personalità ma è anche vero che la crisi che da lungo tempo sta opprimendo il nostro paese ha cambiato la  vita di molti di noi. Se per fortuna ancora il lavoro io ce l'ho , è però innegabile che il clima e la qualità di questo sono profondamente cambiate. La stabilità, la certezza e l'armonia ,che per un pò ho vissuto, stanno sfumando via. E di nuovo riaffiora in me quel disagio, quella spinta a reagire..per non soccombere.
Ecco a voi il racconto di alcuni sconclusionati tentativi che hanno costellato la mia vita.. tentativi per cambiare, tentativi di essere sempre , instancabilmente fenice che risorge dalle proprie ceneri!

Nessun commento:

Posta un commento