venerdì 11 marzo 2011

4° tentativo:il talento può essere ereditato in ritardo?

Alla fine degli anni sessanta mio padre ha iniziato a fare l'artigiano. Creava borse in pelle. In poco tempo è riuscito a tirar su un laboratorio con qualche operaio. Le borse portavano le iniziali di mio papà. Erano tempi di grande ripresa economica. Gli affari sono andati a gonfie vele per un bel pò, tanto che i miei genitori presto sono riusciti  ad acquistare un appartamento, facendolo arredare da un costoso architetto. Quell'impronta anni settanta non è scomparsa dalla loro casa, ma tutto il resto è profondamente cambiato. I loro sforzi e le loro speranze da coraggiosi artigiani, sono stati violentemente soffocati dall'ondata di prodotti e manodopera cinese. E' stato un duro colpo per molti piccoli imprenditori che non hanno potuto tenere fronte a questa impari concorrenza. I miei genitori hanno continuato a trattare il commercio di borse, ma non sono più riusciti a produrle.
Io non sono mai stata un'appassionata di articoli di pelletteria. Sono cresciuta con l'odore della pelle conciata nelle narici, e questo mi ha un pò nauseata. Per giunta non ho mai avuto un guardaroba ricco di borse, cinture o portafogli.. giusto l'indispensabile, forse anche meno. Spirito di ribellione verso i genitori e la loro attività?
Chissà. Loro non hanno mai espresso il desiderio che io proseguissi la loro attività, per altro sempre più in declino.
Ora non saprei proprio come spiegarlo ma, qualche mattina fa, mi sono alzata e, appena il mio fidanzato ha aperto gli occhi, gli ho detto:"..un pò di tempo fa me l'hai proposto, io ho rifiutato ma ora ho cambiato idea: compriamo una macchina da cucire?". Due giorni dopo  una singer elettronica era a casa nostra. Nella mia testa è vagata l'idea che avrei potuto imparare a realizzare con vari tessuti borsine, pochettes, portafogli..  Un pò mi piacerebbe che mio papà vedesse che qualcosa da lui ho preso ( non solo il fatto di essere lunatica!!?!). Ci vorrà del tempo per prendere confidenza con la signora Singer! Non sapevo neanche cosa volesse dire infilare una macchina!.. Ora che è in pensione mio papà non la usa quasi più, ma prima era bravissimo!
Per ora devo dire che sono davvero imbranata tra i miei grovigli di filo e le cuciture storte! Insomma son ben lontana dal poter realizzare qualcosa di vagamente guardabile!Mi dovrò impegnare molto.. santa costanza! Vi terrò aggiornati.

Nessun commento:

Posta un commento