giovedì 10 marzo 2011

2° tentativo: la salvezza dalla medicina alternativa!

Ho sostenuto 17 esami presso la facoltà di Psicologia. Ho fatto anche un tirocinio di un anno in una struttura per alcolisti e tossicodipendenti. Lì ho deciso che non avrei mai voluto esercitare nella mia vita la professione di psicologa. Forse mi sono presa paura per la gran responsabilità che mi dovevo assumere. Forse ho capito che non ero in grado di gestire quegli uomini e quelle donne che , involontariamente, mentivano e celavano, senza che io riuscissi mai a sospettare nulla. Ingenuità o inesperienza? Chissà! Ma in realtà raccontai a me stessa un'altra verità per giustificare la mia scelta di abbanonare l'università: la psicologia seziona l'animo umano, Olga invece vuole conoscere l'uomo nella sua totalità. Poco male. Ho rinunciato agli studi ma mi sono interessata alla riflessologia plantare, allo shiatsu, ora pratico anche yoga. Una tra le scoperte  più affascinanti che ho fatto è quella dei fiori di Bach. Ne avete  mai sentito parlare? Sono fantastici e davvero funzionano! Negli anni sono riuscita a sbrogliare, anche grazie a questo rimedio, diversi nodi della mia personalità! E la cosa meravigliosa è che il dottor Bach è riuscito ad individuare un fiore per guarire tutte le carenze dell'animo umano.
Sono stata così fagocitata in questo vortice di punti riflessi, chakra, rimedi vibrazionali.. che ho raccolto informazioni sui corsi per diventare insegnante shiatsu, riflessologo plantare, naturopata.. forse troppa carne al fuoco! Di sicuro impossibile conciliare questi corsi con il mio attuale lavoro: come si fa a chiedere permessi di sabato per 3-4 anni , lavorando in un centro commerciale? E poi comunque in Italia ancora non c'è una vera e completa apertura (anche da un punto di vista legislativo) a queste discipline! Rischiare fa paura, forse è meglioconservarmi ben stretto il mio lavoruccio, non dare noia con richieste di vari permessi e tenermi questo mondo "natural-olistico" solo come mia personale passione. E'capitato anche a voi di fare marcia indietro a favore di quel pò di benessere e stabilità che offre un lavoro fisso?..

Nessun commento:

Posta un commento